Condizioni di viaggio

Martedì, 20 Novembre 2012 20:06

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO


TRASPORTO ANIMALI

Nell’interno dei veicoli è consentito il trasporto di piccoli animali  ( cani e gatti ) purchè siano tenuti in apposite custodie durante l’intero viaggio e siano stati presi accorgimenti atti a renderli non offensivi e pericolosi (es.: piccoli cani dotati di museruola) contro il pagamento del 50 % della tariffa intera ordinaria.

A qualsiasi passeggero che chieda  l’allontanamento dell’animale e relativo accompagnatore , non verra’ rimborsato il biglietto ma sara’ consentito lo spostamento della data e/o orario.

 

VALIDITA’ BIGLIETTI

I documenti di viaggio non sono cedibili e sono validi per il giorno e per la corsa per cui sono stati rilasciati. La mancata effettuazione del viaggio per causa del viaggiatore non dà diritto né al rimborso né alla proroga della validità del biglietto. Il biglietto acquistato per una specifica corsa e' valido anche per la corsa successiva o precedente , sempre nella stessa giornata , salvo disponibilita' di posti.


BAGAGLI  

Il bagaglio e relativo contenuto non sono assicurati e , pertanto si consigliano i sigg. passeggeri a non trasportare oggetti di valore ovvero dotarsi di apposita polizza assicurativa. Ciascun viaggiatore pagante ha diritto al trasporto di n. 1 bagaglio di dimensioni non superiori a cm 160 (lunghezza + larghezza + altezza) da sistemare nella bagagliera del pullman, ed un  piccolo bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 50x30x10, da sistemare nella cappelliera.

Non sono ammessi bagagli contenenti liquidi. Compatibilmente con la disponibilità di spazio, possono essere accettati a bordo ulteriori bagagli, previo il pagamento della tariffa prevista direttamente al personale di bordo, che dovrà rilasciare formale biglietto -ricevuta.

In caso di smarrimento, furto, manomissioni o danneggiamento del bagaglio consegnato chiuso e depositato nella bagagliera , il trasportatore sarà responsabile esclusivamente nei limiti  massimi di € 6,20 per chilogrammo o della maggiore cifra risultante dalla dichiarazione di valore qualora formalmente effettuata ed espressamente accettata dal vettore, se non prova che la perdita o le avarie sono derivate da causa a lui non imputabile. Nel caso di  impossibilità a stabilire il peso del bagaglio o non sia stata resa la dichiarazione di valore, il  limite di valore per ogni collo è fissato per legge in  € 103,00

Nessuna responsabilità per il vettore per i bagagli a mano o per i bagagli non depositati nella bagagliera del pullman se non  quando il passeggero provi che la perdita o l’avaria siano stati determinate da causa imputabile al vettore .

Qualsiasi problema relativo al bagaglio deve essere segnalato, a pena di decadenza, al momento della riconsegna, se trattasi di perdita o di avarie apparenti, ovvero entro tre giorni , se trattasi di perdita o di avarie non apparenti .

Qualora il bagaglio venisse ritrovato, sarà cura  del passeggero venire a ritirarlo presso l ́Ufficio Assistenza che gli verrà comunicato.

 


OGGETTI SMARRITI

La società non risponde del bagaglio che venga lasciato dal proprietario sull’autobus. Gli oggetti rinvenuti in vettura vengono depositati presso la rimessa della società e sono tenuti per un periodo massimo di 1 mese, a disposizione dei legittimi proprietari i quali dovranno dare tutte le indicazioni atte a confermare la loro proprietà.


MINORI NON ACCOMPAGNATI


I minorenni non accompagnati potranno viaggiare su tutte le linee Prontobus previa compilazione e sottoscrizione da parte di uno dei genitori/tutori del modulo scaricabile seguendo il link: http://www.prontobusitalia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=100:modulo-di-viaggio-per-minorenni&Itemid=132&lang=it

DANNI

Tutti i danni e guasti arrecati dal viaggiatore ai veicoli, agli oggetti e/o ai locali della società debbono essere risarciti.

 

ORARI E COINCIDENZE

Gli orari esposti al pubblico nonché quelli indicati nella presente pubblicazione o in tutte le agenzie corrispondenti della scrivente possono essere variati senza preavviso;la scrivente declina ogni responsabilità per mancata coincidenza dovute a ritardi o ad altre cause e per eventuali errori degli orari, siano essi esposti al pubblico, siano contenuti nella presente pubblicazione o in quelle di tutte le altre società.Sarà compito delle agenzie avvisare i viaggiatori di presentarsi nel luogo della partenza almeno 10 minuti prima dell’orario previsto.

 


E’ vietato trasportare merci infiammabili, esplosive e in ogni caso pericolose.